Blog di viaggi in Sardegna

Borghi, Gallura

Tempio Pausania antico Borgo Sardo

TEMPIO PAUSANIA

Tempio Pausania è un paese del Nord Sardegna nella regione storica della Gallura è considerata una città di pietra per il caratteristico centro abitato fatto di case e strade in granito.

Non a caso gli artigiani tempiesi sono celebri per la lavorazione del granito.

Centro di riferimento per tutta la gallura è sede vescovile, sono presenti numerose antiche chiese, cattedrali ed oratori in stile gotico aragonese, ma le fondamenta risalgono ad epoche medievali come la chiesa di San Pietro consacrata nel 1219.

Favolosa la passeggiata nella corso Matteotti di recente celebre nei social per la colorazione variopinta del lastricato, interessante anche via roma, piazza italia e la residenza del giudice Nino Visconti, menzionato nell’ottavo canto della divina commedia.

TEMPIO PAUSANIA

Le strade del centro sono ricche di piccoli ristoranti, locali e pasticcerie dove poter assaggiare le prelibatezze culinarie del luogo come i dolci papassini e tra i piatti tipici la suppa cuata.

Tempio è anche il paese di Fabrizio De Andrè a cui è stata dedicata una piazza.

Paese ricco di eventi folkloristici tutto l’anno è celebre il suo carnevale Lu Carrasciali, una sfilata di numerosi carri allegorici, con le sue 100 mila presenze annuali è forse il più partecipato in Sardegna.

Il territorio sorge sul Monte Limbara,  la cui cima è posta a 1300 metri ed è raggiungibili facilmente da Tempio Pausania percorrendo 7 chilometri di strada fino al raggiungimento di un punto panoramico che spazia su tutta la Gallura.

Attorno si contano circa 22 siti archeologici tra nuraghi e tombe dei giganti.

Bandiera Arancione nel 2019 come Borgo Autentico d’Italia prestigioso riconoscimento attribuito dal Touring Club Italiano.

Da vedere a Tempio Pausania

Guidando verso Calangianus è presente una ben conservata Tomba dei giganti mentre verso Luras sono presenti numerosi Dolmen ed il museo della femmina accabbadora.

Ad Aggius troverete un altro borgo antico, bandiera arancione per la conservazione del centro storico in granito, con il suo affascinante e piccolo museo dedicato al Banditismo Sardo. Poco distante la Valle della Luna chiamata cosi per la particolare formazione rocciosa della vallata.

GALLERIA IMMAGINI TEMPIO PAUSANIA

  • TEMPIO PAUSANIA
  • TEMPIO PAUSANIA
  • TEMPIO PAUSANIA
  • TEMPIO PAUSANIA
  • TEMPIO PAUSANIA
  • TEMPIO PAUSANIA
  • TEMPIO PAUSANIA

Come raggiungere Tempio Pausania



Booking.com

Lascia una risposta