Teti terra antica della Barbagia Cosa vedere

Teti

Teti è un paese di montagna della Sardegna, situato nella regione storica della Barbagia a circa 700 metri sul massiccio del Gennargentu.

Luogo di interesse storico molto importante per la Sardegna, grazie alle scoperte archeologiche nei pressi dei villaggi nuragici di Albini e Urbale.

Le case del piccolo borgo di 800 abitanti, riprendono le caratteristiche delle abitazioni del mondo agropastorale, alcune di esse hanno mantenuto la sua bellezza storica e vengono messe in mostra in occasione delle feste.

Al centro del paese sorge la grande chiesa seicentesca di Santa Maria della Neve patrona del Paese.

In occasione di Autunno in Barbagia lungo la via principale è possibile visitare il museo archeologico e gustare i prodotti del territorio come i dolci le  carni ed i salumi. Caratteristico il dolce Buffulitu guarnito con noci, nocciole, uva passa e confettini colorati. A Teti si preparava, in particolare, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate.

La montagna è ricca di secolari lecci sughere castagni e ciliegi, habitat di numerose specie di uccelli come le aquile reali, ma anche cervi daini e mufloni che vivono tra i boschi e le sue numerose sorgenti d’acqua.

Il Villaggio archeologico di s’Urbale e di Abini

Il Villaggio di S’Urbale è situato a pochi km dal paese lungo la strada che collega Teti ad Austis, facile da visitare presenta una cinquantina di capanne circolari con base in pietra e focolari centrali. Poco distante è presente il nuraghe ed una tomba dei giganti.

Il villaggio santuario di Abini è un po’ più distante dal paese, non facilissimo da raggiungere, importantissimo dal punto di vista storico, era meta di pellegrinaggio dei popoli nuragici, lì sono stati trovati numerosissimi bronzetti votivi molto particolari, alcuni esposti nel museo archeologico del paese, tanti altri sono custoditi nel museo archeologico di Cagliari.

Negli scavi di una tomba dei giganti è stata ritrovata la “venere dormiente” una statuina rappresentante la Dea Madre antica almeno 6000 anni.

Galleria immagini Teti

  • Teti
  • Teti
  • Teti

Come arrivare a Teti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *