Area di Nuoro, Feste e Sagre, Maschere Tradizionali, Tradizioni

Thurpos maschere di Orotelli Carnevale sardo

Thurpos sono maschere tradizionali del carnevale di Orotelli e della tradizione barbaricina, nel centro della Sardegna.

Come le altre maschere tradizionali sarde riprende significati antichi del rapporto uomo animale ed ai riti propiziatori agrari.

Questo personaggio è sprovvisto di maschera, i Thurpos girano per le strada con il volto scoperto e cosparso di cenere di sughero, bruciato durante la vestizione.

Vestono con un cappotto nero ed un cappuccio, una cinta di pelle da cui pendono i campanacci, una zucca piena di vino ed un bicchiere ricavato da un corno di bue.

Possiamo individuare durante la sfilata vari personaggi : Sos Turpos bue  che a gruppi di due tirano un aratro di legno a simboleggiare l’animale, un Thurpos pastore che li conduce, un Thurpos seminatore semina crusca a simboleggiare la buona fortuna del raccolto lanciandolo sulla folla ed un altro Thurpos maniscalco mima il gesto di ferrare l’animale.

Il termine Thurpos significa cieco e storpio, nelle rappresentazioni carnevalesche i thurpos sbandano improvvisamente, investono il pubblico, tentano di catturare le persone con le funi, questa dovrà ricambiare offrendo da bere in cambio della sua liberazione.

Orotelli

È un piccolo paese della regione storica del Marghine, conosciuto per il suo grano considerato di ottima qualità, fa parte dei borghi autentici d’Italia.

Le sue maschere tradizionali dei Thurpos possono essere ammirate anche durante l’evento autunnale di Autunno in Barbagia, dove apprezzerai anche le qualità artigianali dei suoi abitanti, maestri nella produzione dei sos cambales (stivali in cuoio) ed assaporare i prodotti culinari tipici della Sardegna.

Abitato fin dalle antichità dai nuragici trova la sua massima espressione archeologica nel nuraghe Aeddos, uno dei più grandi del nuorese situato in località sa serra.

Altre testimonianze archeologiche non ancora valorizzate sono presenti un po’ in tutto il territorio, di importanza il dolmen in località sinne, varie tombe dei giganti e ruderi di nuraghi.

GALLERIA IMMAGINI SOS THURPOS

  • thurpos
  • thurpos
  • thurpos

COME ARRIVARE A OROTELLI

https://www.amazon.it/shop/sardegnatoujours?listId=2AYAIJ2N9LO2T&ref=idea_share_inf

Lascia una risposta