Cucina sarda

Tiramisù con i Savoiardi Sardi

tiramisù

Tiramisù è uno dei dolci più buoni e gustosi di tutta Italia. Composta da una crema al mascarpone, savoiardi e l’immancabile ingrediente principale che sarebbe il caffè.

Ci sono tante varianti tra cui in Sardegna vengono utilizzati i savoiardi sardi che rimangono più morbidi e si inzuppano molto più facilmente. Potete decidere di acquistarli, ormai si trovano in tutti i supermercati, oppure di prepararli a casa.

La ricetta che vi propongo è semplice da preparare, leggera, gustosa e non troppo amara per via del caffè.

***Consigliati per voi***

Lasagnera in vetro borosilicato 35x23x5,5cm

Moulinex ABM11A Easymax Sbattitore A 2 Velocità Con 2 Set di Fruste

Ingredienti per il Tiramisù

  • Uova – 2
  • Zucchero – 2 cucchiai
  • Mascarpone – 500 gr.
  • Savoiardi Sardi – 400 gr.
  • Caffè – 3 caffettiere da 4
  • Latte – q.b.
  • Cacao Amaro in polvere – q.b.
tiramisù

Preparazione

Per prima cosa preparare il caffè e versarlo in un recipiente possibilmente rettangolare e lasciare raffreddare. Dopodiché aggiungere un po’ di latte e 1 cucchiaio di zucchero e mescolare.

Nel frattempo separare i tuorli dall’albume e iniziare a montare a neve il bianco dell’uovo con le fruste elettriche.  Una volta diventato compatto aggiungere piano piano i 2 cucchiai di zucchero e continuare a lavorare per circa 3 minuti. Aggiungere il mascarpone e i 2 tuorli d’uovo e mescolare sempre con le fruste finché non diventa una crema omogenea.

Lasciare riposare per 5 minuti in frigo dopodiché si inizia a mettere uno strato di crema di mascarpone nel fondo di una pirofila rettangolare per poi posizionare i savoiardi dopo averli imbevuti fino a riempire il fondo della pirofila nel caffè con latte precedentemente preparato.

tiramisù

Fare un altro strato di mascarpone e poi di nuovo i savoiardi sempre imbevuti prima nel caffè. Ultimo strato di mascarpone e poi spolverare col cacao amaro ed ecco pronto il Tiramisù.

Vi consiglio di lasciarlo riposare in frigo e poi servire, farete un figurone 🙂

Se vi è piaciuta la ricetta, lascia un commento e condividi con i tuoi amici, un gesto semplice ma che ci rende felici.

Buon Appetito 😉

Lascia una risposta