Tiramisù con i Savoiardi Sardi
Tiramisù è uno dei dolci più buoni e gustosi di tutta Italia. Composta da una crema al mascarpone, savoiardi e l’immancabile ingrediente principale che sarebbe il caffè.
Ci sono tante varianti tra cui in Sardegna vengono utilizzati i savoiardi sardi che rimangono più morbidi e si inzuppano molto più facilmente. Potete decidere di acquistarli, ormai si trovano in tutti i supermercati, oppure di prepararli a casa.
La ricetta che vi propongo è semplice da preparare, leggera, gustosa e non troppo amara per via del caffè.
***Consigliati per voi***
Lasagnera in vetro borosilicato 35x23x5,5cm
Moulinex ABM11A Easymax Sbattitore A 2 Velocità Con 2 Set di Fruste
Ingredienti per il Tiramisù
- Uova – 2
- Zucchero – 2 cucchiai
- Mascarpone – 500 gr.
- Savoiardi Sardi – 400 gr.
- Caffè – 3 caffettiere da 4
- Latte – q.b.
- Cacao Amaro in polvere – q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparare il caffè e versarlo in un recipiente possibilmente rettangolare e lasciare raffreddare. Dopodiché aggiungere un po’ di latte e 1 cucchiaio di zucchero e mescolare.
Nel frattempo separare i tuorli dall’albume e iniziare a montare a neve il bianco dell’uovo con le fruste elettriche. Una volta diventato compatto aggiungere piano piano i 2 cucchiai di zucchero e continuare a lavorare per circa 3 minuti. Aggiungere il mascarpone e i 2 tuorli d’uovo e mescolare sempre con le fruste finché non diventa una crema omogenea.
Lasciare riposare per 5 minuti in frigo dopodiché si inizia a mettere uno strato di crema di mascarpone nel fondo di una pirofila rettangolare per poi posizionare i savoiardi dopo averli imbevuti fino a riempire il fondo della pirofila nel caffè con latte precedentemente preparato.
Fare un altro strato di mascarpone e poi di nuovo i savoiardi sempre imbevuti prima nel caffè. Ultimo strato di mascarpone e poi spolverare col cacao amaro ed ecco pronto il Tiramisù.
Vi consiglio di lasciarlo riposare in frigo e poi servire, farete un figurone 🙂
Se vi è piaciuta la ricetta, lascia un commento e condividi con i tuoi amici, un gesto semplice ma che ci rende felici.
Buon Appetito 😉