Blog di viaggi in Sardegna

Archeologia, Area di Cagliari

Tomba dei giganti Is Concias come raggiungerla

tomba dei giganti is concias

Tomba dei giganti Is Concias è una Tomba dei Giganti di epoca Nuragica che si trova a Quartucciu nel Sud della Sardegna

Nascosta tra i monti dei Sette fratelli è un meraviglioso edificio sacro dell’Età del Bronzo ottimamente conservato, forse il suo isolamento l’ha difesa dalle barbarie dell’uomo, visto anche la vicinanza con l’area urbanizzata del Cagliaritano.

Chiamata anche Sa Domu e S’Orcu,  come molte delle Tombe dei giganti della Sardegna,  per le grandi dimensioni e probabilmente perché ritenute dissacranti all’epoca del cristianesimo che mal vedevano queste opere pagane realizzate dagli antichi sardi.

Presso l’ingresso è presente un betilo, che probabilmente rappresentava una divinità, ritrovato in un punto differente da quello attuale ma pur sempre di grande valore storico.

Una grande esedra circonda il recinto dove avvenivano i riti religiosi legati al culto dei morti, mentre sulla destra si notano tre grandi focolari, ottimamente conservati.

L’area archeologica è accessibile a tutti, è stata spesse volte oggetto di atti vandalici andrebbe difesa meglio con un sistema di videosorveglianza.

Mostra enorme interesse anche a chi pratica le discipline spirituali, molto apprezzato per la meditazione

Le Tombe dei Giganti della Sardegna

La tomba dei giganti sono monumenti funebri di tipo collettivo appartenenti all’età nuragica (1800-101 a.c.) presenti in tutta la Sardegna.

Il loro nome deriva dalla fantasia popolare che affermava, ed ancora oggi qualcuno afferma, di aver ritrovato all’interno di queste tombe, ossa di giganti appartenenti a popolazioni scomparse, ovviamente nulla di ufficiale è mai stato provato.

Galleria immagini Tomba dei Giganti Is Concias

  • tomba dei giganti is concias
  • tomba dei giganti is concias
  • tomba dei giganti is concias
  • tomba dei giganti is concias
  • tomba dei giganti is concias

Come arrivare alla tomba dei giganti di Is Concias

Da Cagliari distante pochi chilometri occorre prendere la s.s. 125 verso il parco acquatico del Diverland, subito dopo girare a destra seguendo il cartello che indica la Tomba dei giganti distante da quel punto 6 km, percorrere la strada stretta ma asfaltata in buone condizioni che offre una bella visuale sul Golfo di Cagliari. La tomba dei giganti si troverà sulla destra ben segnalata.

Lascia una risposta