Valle della Luna, Santa Teresa di Gallura, paradiso per la comunità Hippy!
La Valle della Luna è Situata nel territorio di Santa Teresa di Gallura a Nord della Sardegna, nella rinomata Capo Testa, è presente una splendida valle di 500 metri che arriva fino al mare.
Era considerato paradiso del mondo hippy, nel 2024 farà parte di un progetto di riqualificazione del territorio.
Il vero nome della località è Cala Grande ma è stata ribattezzata Valle della Luna per la presenza di imponenti massi di granito bianchi modellati dal vento che richiamano la superficie lunare.
Il territorio era stato occupato dagli anni sessanta al 2023 da un gruppo di hippy e naturisti, oggi sono stati letteralmente sfrattati per dar vita ad un progetto di riqualificazione che partirà nel 2024.
Considerato come luogo spirituale, ideale per ricercare la pace dei sensi immersi in una natura incontaminata.
Alcuni di loro pensano che il territorio sia coperto da misteriose energie positive, capaci di purificare lo spirito dallo stress che il mondo e la globalizzazione portano.
Prima di arrivare al mare di fronte la caletta si erge un Totem quasi a celebrare lo spirito della comunità. Anche noi che ci siamo stati, siamo stati affascinati da questo posto, nonostante l’alta frequenza di turisti ad agosto, l’emozione che si provava era quella di un luogo fuori dal comune, silenzioso, meditativo.
Sapevamo che c’erano dei bellissimi tramonti, ma non avevamo idea di vederne uno cosi bello, quando calò il sole il cielo divenne tutto rosa, spettacolo!
Nei Dintorni
Tutte le spiagge di Capo Testa da Rena di Levante e Rena di Ponente alla spiaggia delle colonne romane e La spiaggia rocciosa di Cala Spinosa. Verso ovest le spiagge di Aglientu da Rena Majore a Vignola mare. Verso Est le spiagge di Palau e Arzachena
GALLERIA IMMAGINI
Come arrivare alla Valle della Luna
Raggiungere la località di Capo Testa parcheggiare nei pressi di Rena di Ponente e proseguire a piedi lungo il sentiero.
GUARDA
VISITA CAPO TESTA A SANTA TERESA DI GALLURA
Capo Testa è una località che fa parte del comune di Santa Teresa di Gallura nel Nord Ovest della Sardegna, è una piccola penisola circondata da meravigliose spiagge.
Sito di interesse comunitario, la piccola penisola è collegata artificialmente alla terraferma da un istmo di sabbia LEGGI TUTTO
Bellissima foto!!! ???
bellissimo posto
Che posto alternativo?
Bellissimo ?? da visitare assolutamente!