Villasimius, le migliori spiagge per le tue vacanze
Villasimius è un piccolo paese considerato il gioiello del Sud Sardegna, luogo di vacanza per eccellenza.
Qui troverete tutto quello che sognate per una vacanza di mare e non solo.
Il mare ovunque cristallino dai colori intensi, bagna numerose spiagge di sabbia candida e morbida intervallate da scogli di granito bianco modellati dal vento.
Area marina protetta, potrete ammirare le sue spiagge percorrendo la litoranea che collega Capo Boi a Capo Carbonara, lungo la strada che sale e scende tra le sue verdi colline che abbracciano il suo fantastico mare.
Difficile fare una classifica delle spiagge più belle proveremo ad elencarvene alcune in base alla loro notorietà:
Di seguito un elenco delle migliori spiagge di Villasimius cliccando sulle foto potrai approfondire vedere i video e altre foto.
SPIAGGIA DI PORTO GIUNCO
Considerata tra le più belle spiagge d’ Italia e meta di ispirazione di numerosi set pubblicitari.
Si trova ai piedi di un promontorio nella quale sorge un’antica torre di avvistamento spagnola del XVI secolo raggiungibile attraverso un facile sentiero.
La spiaggia di sabbia bianca finissima è molto estesa, i fondali bassi e il mare cristallino permettono bagni memorabili e rilassanti. Alle spalle è presente lo stagno di Notteri habitat dei fenicotteri rosa.
La spiaggia termina con una piccola e graziosa caletta tra scogli di rocce granitiche che prende il nome di Timi Ama per la presenza dell’omonimo hotel situato nelle vicinanze LEGGI TUTTO
SPIAGGIA DI SIMIUS
E’ la spiaggia cittadina del comune di Villasimius dalla quale prende il nome.
Poco distante da Porto Giunco, tanto che è raggiungibile a piedi superando il piccolo promontorio sulla destra. La spiaggia è molto estesa circa un chilometro dal colore bianco, soffice e sottile.
Il mare ha colori spettacolari che vanno dal verde smeraldo al turchese, acqua cristallino e fondale basso, l’ideale per bambini LEGGI TUTTO
PUNTA MOLENTIS
La spiaggia di Punta Molentis è una delle spiagge più note e apprezzate in Sardegna per il suo mare cristallino e la sua sabbia bianca finissima punteggiata di rosa sulla battigia.
Piccola e a forma di arco termina con un panoramico promontorio sulla quale sorgeva un piccolo nuraghe ormai in rovina e una punta di roccia granitica.
Il mare da cartolina ha diverse tonalità che vanno dal verde smeraldo all’azzurro. I fondali sono bassi e sabbiosi. Per la sua notorietà risulta molto affollata d’estate. LEGGI TUTTO
CAMPULONGU
La spiaggia presenta una sabbia bianchissima e finissima che rende i colori del mare tra l’azzurro e il turchese quasi una piscina.
Il fondale è bassissimo per decine di metri, molto sicura anche in presenza di forte vento.
A sinistra confina con la spiaggia del Riso dopo un tratto di costa che alterna sabbia a rocce granitiche modellate dal vento.
La parte destra invece è prevalentemente sabbiosa, e presenta piccole dune bianche, e una pineta che separa il centro turistico dal mare. LEGGI TUTTO
SPIAGGIA DEL RISO
Ridimensionata purtroppo a causa della costruzione del porticciolo sulla sinistra. Resta ugualmente molto apprezzata e affollata nella stagione estiva per via del suo mare cristallino azzurro e dal fondale molto basso e sabbioso.
La spiaggia è fatta di piccoli granelli simili a chicchi di riso, da cui ne deriva il nome.
Dal mare riaffiorano scogli levigati dal vento che arricchiscono la spiaggia come delle opere d’arte.
CALA CATERINA
Santa Caterina è una delle bellissime spiagge di Villasimius, formata da due principali insenature di cui una piccola denominata la “spiaggetta” quasi chiusa su se stessa, sabbia bianca e fine, mare di un colore tra verde smeraldo e azzurro.
Il fondale è basso e sabbioso, ricco di pesci che si affollano ai tuoi piedi, sensazione meravigliosa.
PORTO SA RUXI
Già dalla litoranea che da Cagliari porta a Villasimius, possiamo ammirare dall’alto questa bellissima spiaggia con un mare azzurro brillante suddivisa da basse scogliere in tre parti.
Le scogliere granitiche modellate dall’azione del vento arricchiscono questa località insieme alla macchia mediterranea che circonda le piccole dune.
SPIAGGIA DI CAVA USAI
La spiaggia si trova nella punta di capo carbonara ed è circondata a nord dalla rinomata Torre di Porto Giunco, frontalmente invece è visibile la sagoma dell’Isola dei Cavoli che attribuisce a questa località un notevole panorama.
Il suo mare è caratterizzata da uno splendido colore azzurro cangiante, dalla quale riaffiorano diversi scogli, gioia per abili tuffatori.
SPIAGGIA DI CAMPUS
Distante solo 40 minuti da Cagliari è ben visibile dalla panoramica che porta a Villasimius, poco dopo le spiagge di Porto Sa Ruxi e Piscadeddus che fanno da apripista alle meravigliose spiagge del territorio.
La spiaggia è bagnata da un mare cristallino colorato di sfumature tendenti al verde smeraldo e di azzurro.
Articolo molto interessante e ho visualizzato anche il video sul vostro canale YouTube… Meraviglioso , i miei complimenti!