Porto Flavia come raggiungerla e foto
Porto Flavia è Situata nella parte sud occidentale della Sardegna nel comune di Iglesias è uno dei siti minerari più visitati e suggestivi dell’isola.
Fa parte del sito minerario di Masua e fu utilizzata dal 1924 come punto d’imbarco del materiale estratto dalle miniere.
Punto di forza della struttura fu la presenza della roccia del Pan di Zucchero che di fronte all’uscita della galleria permetteva di proteggere le imbarcazioni dalle acque spesso turbolente per via dell’esposizione continua al maestrale.
Le due gallerie sovrapposte scavate nella roccia permettevano di immagazzinare il materiale in diversi giganti silos che convogliavano il minerale su un nastro trasportatore e all’uscita della galleria veniva caricato direttamente sulla stiva delle imbarcazioni.
Perche visitare Porto Flavia:
- Si può godere di un fantastico panorama sulla spiaggia di Masua e sulla roccia del Pan di Zucchero enorme faraglione che erge dal mare con un’altezza di circa 133 metri.
- E’ un importante testimonianza dell’archeologia industriale dei primi anni del 1900 e costituiscono la testimonianza del duro lavoro dei minatori dell’epoca.
Curiosità :
- Il nome Flavia deriva da una delle figlie dell’ingegnere Vecelli che progettò Porto Flavia.
- Il nome Pan di Zucchero deriva dall’assomiglianza con il Pào de Açùcar di Rio de Janeiro.
Prezzo del biglietto per Porto Flavia : circa 10 euro visitata nel 2018
Nei dintorni
Oltre la vicina spiaggia di Masua è imperdibile la visita alla spiaggia di Cala Domestica. Lungo la Litoranea raggiungerete facilmente il borgo di Buggerru e potrete visitare un’altro sito minerario importante quello della Galleria Henry. Superato Buggerru troverete la lunghissima spiaggia di San Nicolò e Portixeddu.
Sempre nella località di Nebida è interessante visitare la Laveria Lamarmora situata su un bellissimo Belvedere, viaggiando verso Iglesias attraverserete il Golfo di Gonnesa e la lunghissima spiaggia di Plage mesu e Funtanamare
Galleria immagini Porto Flavia
Come arrivare a Porto Flavia
Dalla s.s. 130 direzione Iglesias procedere per Nebida sulla sp 83 e girare a sinistra per Masua.