Zeppole Sarde – Is Zippulas Ricetta Sarda
Le Zeppole Sarde o Is Zippulas sono un dolce presente nel periodo carnevalesco, tipico di questa festività.
La loro forma ricordano una ciambella irregolare, con sopra dello zucchero e un interno soffice che si squaglia in bocca.
La ricetta delle Zeppole Sarde prevede l’aggiunta di acqua vite (Fil’e Ferru) per dargli quel sapore in più che lo rende davvero unico. Gli altri ingredienti altrettanto fondamentali sono la farina, il lievito, l’acqua e il succo d’arancia.
Ingredienti
- Farina – 500 gr.
- Uova – 2
- Patata Lessa – 1
- Latte – 250 ml.
- Zafferano – 1 bustina
- Zucchero semolato – 100 gr.
- Lievito di Birra – 1 cubetto
- Arancia, succo e scorza – 1
- Vanillina – 1 busta
- Fil’e Ferru (acqua vite) – ½ bicchiere
- Olio di semi per friggere – 1,5 l.
- Zucchero semolato per la decorazione
Preparazione
Consiglio di utilizzare un’impastatrice per ottenere un composto morbido e omogeneo, ma per chi non lo avesse può tranquillamente lavorare l’impasto a mano.
In una ciotola capiente mettere la patata schiacciata, le uova, il succo e la scorza di arancia, lo zucchero, il mezzo bicchiere di fil’e ferru la vanillina e iniziare a impastare il tutto.
Quando il composto è ben amalgamato aggiungere piano piano la farina e continuare ad impastare e nel frattempo, in un’altra ciotola sbriciolare il lievito di birra insieme a 4 cucchiai di latte precedentemente scaldato e allo zafferano.
Dopodiché unire il tutto e continuare a impastare, aggiungendo il latte rimasto sempre poco a poco fino a quando il composto non raggiunge una consistenza morbida e coprire con pellicola e una coperta per circa 1 ora e mezza.
Passato il tempo necessario, versare l’impasto in una sac à pochè, versare formando dei cerchi nell’olio precedentemente scaldato.
Lasciare cuocere finché non si ha una doratura omogenea, dopodiché una volta tolte passarle nello zucchero.
Ed ecco pronte le vostre Zeppole Sarde…
Buon Appetito 🙂